Carnia, terra di confine. E anche questa pagina a volte sconfina in altri luoghi, veri o metaforici

cucina, gastronomia, ricette della nonna

Zuppa di cipolle – a modo mio

Spread the love

Questa ricetta non è l’originale francese Soupe à l’oignon, ma una mia riedizione che i miei commensali gradiscono molto.


Un comfort food autunnale o invernale, un piatto economico e rustico, ideale anche per riciclare pane raffermo e, perché no, resti di formaggio latteria, Montasio o simili.
Vi lascio degli ingredienti di massima, ma come formaggio potete usare gruviera, o un formaggio a pasta dura di vostro gradimento. Io di solito uso latteria o Montasio, gli stessi che uso per il frico di patate, ma solo perché a casa mia non siamo grandi amanti di formaggio, e quindi utilizzo quello che ho già in frigo.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 800 gr di cipolle bianche o gialle;
  • 50 gr farina bianca (facoltativa)
  • burro o olio evo q.b
  • sale e pepe
  • facoltativo: vino bianco o un po’ di cognac
  • brodo di carne q.b. (o vegetale, se siete vegetariani, ma di carne sarebbe meglio, io ve lo dico;
  • pane q.b. per fare due strati di zuppiera più una fetta tostata per guarnire. L’ideale è pane casereccio (i francesi usano le baguette), ma se avete voglia di una ciotola calda per cena, usate quello che avete in casa o anche pane per toast e ve lo farete andare bene
  • formaggio a pasta dura 400 gr tagliato a fettine sottilissime o passato nella grattugia a fori larghi;
  • formaggio stagionato grattugiato q.b. (un cucchiaio raso da minestra per porzione)

Procedimento

Affettate le cipolle sottili e fatele imbiondire in olio o burro (o metà e metà) in una padella capiente a fuoco basso per circa mezz’ora, mescolando perchè non si attacchino. Spolverizzate con della farina bianca setacciata e mescolate delicatamente.

OPZIONALE: sfumate con un po’ di vino bianco o cognac.

Bagnate con il brodo, mescolate e fate cuocere ancora finchè non saranno perfettamente cotte. Se necessario bagnate più volte con il brodo.
Nel frattempo tostate per fare appena dorare il pane tagliato a fette (più una ben tostata per ogni porzione che terrete da parte), e se possedete zuppierine* monoporzione, posatelo sul fondo coprendolo completamente, bagnatelo con un cucchiaio di brodo, fate un leggero strato di formaggio e poi uno di cipolle. Ripetete con un secondo strato di pane, formaggio e cipolla, sempre bagnando con il brodo.
Spolverizzate con il formaggio stagionato grattugiato e passate in forno già caldo a 200 gradi per far gratinare.

*se non possedete zuppierine potete cuocere la zuppa di cipolle in una teglia e poi servirla direttamente nei piatti, guarnendola con una fetta di pane tostato.

Buon appetito!

  1. Cinzia

    Che bontà 😋 Bravissima p

Lascia una risposta