Carnia, terra di confine. E anche questa pagina a volte sconfina in altri luoghi, veri o metaforici

cucina, dolci, gastronomia, natale

Biscottini natalizi facilissimi

Spread the love

È ora di iniziare a preparare i biscottini per Natale!
In questo periodo posterò varie ricette, così potrete confezionarne sacchetti o scatoline di diversi sapori, forme e colori da regalare a parenti e amici.
La ricetta di oggi è facilissima e adatta anche ad essere preparata insieme ai bambini. Se poi volete, potete ricoprire i biscotti anche con glassa colorata e sbizzarrirvi nelle decorazioni.

Ingredienti:

100 gr di burro di ottima qualità *
100 gr zucchero
200 gr farina bianca
50 gr frumina
1 uovo intero
1 cucchiaino da caffè scarso di lievito
un pizzico di sale
vaniglia in baccello o scorza di limone
(per persone intolleranti al latte ho usato anche margarina e sono venuti bene comunque; il sapore è leggermente diverso, usate un po’ più di vaniglia o limone, nel caso.)

 –> se volete ottenere biscotti bicolori, potete aggiungere a metà impasto del cacao, e poi sbizzarrirvi creando girelle, scacchiere o un effetto marmorizzato.

Fate una fontana con la farina e la frumina, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito, la vaniglia o il limone, l’uovo e il burro a temperatura ambiente a pezzettini. Lavorate tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, fatene una palla, copritela con pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora. (Se avete la planetaria o un robot da cucina, mettete tutti gli ingredienti insieme e impastate).

Passata la mezz’ora, tirate la pasta col mattarello e tagliatela con gli stampini, disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate in forno già caldo a 175° finchè i bordi sono dorati (non più di 10 minuti). Il mio consiglio è di non tirare la pasta troppo sottile, non meno di 5mm, altrimenti i biscotti si cuociono troppo presto e poi diventano duri.

 

ho comprato questo mattarello per decorare la pasta frolla prima di tagliarla. Purtroppo, una volta cotti i biscotti, il decoro è molto meno evidente

sbizzarritevi con le formine!

con stampini rotondi di diverso diametro potrete ottenere gli occhi di bue. io li ho farciti con nutella, dulche de leche e marmellata


Suggerimento: Se volete ricoprire i biscotti con cioccolato fuso o glassa i biscotti, aspettate che siano ben freddi. Vi conviene farlo su una griglia per dolci appoggiata su una teglia da forno, così non sporcherete il piano di lavoro. Lasciate seccare bene la glassa prima di spostarli.

Lascia una risposta