Carnia, terra di confine. E anche questa pagina a volte sconfina in altri luoghi, veri o metaforici

Carnia, fiori, montagna, natura

Incontro con l’orso

Spread the love

In Carnia è famoso l’Ors di Pani, soprannome di Antonio Zanella, una figura resa leggendaria per le sue imprese, purtroppo finite in tragedia. Zanella nacque ad Amaro nel 1887, ma trascorse la maggior parte della sua vita in Pani, dove possedeva capi di bestiame, trecento ettari di terreno, varie case e baite. Il denaro non era certo un suo problema, ma a guardarlo non si sarebbe mai detto, visto che gli abiti e i modi erano quelli di un povero allevatore che lavorava duramente, e la chioma e la barba rossicce, folte e incolte gli erano valse proprio il soprannome di Ors di Pani.
In Pani, Zanella trovò infine anche la morte:  nel 1955 vi venne ucciso a colpi di fucile insieme alla figlia da un pretendente di quest’ultima che vide respinte le sue offerte amorose.
Il ricordo dell’ors di Pani era così vivo in tutti i carnici che veniva nominato persino per tenere buoni i bambini. Mi ricordo che quando ero piccola, e parliamo degli anni ’80, ben 30 anni dopo la sua morte, se ero un po’ troppo vivace, o se i miei indomabili capelli sfuggivano alle trecce, mia nonna mi diceva.:”Jôt chi clami l’Ors di Pani!” (Chiamo l’Ors di Pani) oppure “Tu sameis l’Ors di Pani!” (Sembri l’Ors di Pani).
Non ci dilungheremo nella biografia del defunto Zanella, che troverete seguendo il link qui sopra e anche in altre pagine internet o pubblicazioni cartacee, ma oggi vi proporremo un post diverso, che si ispira a un altro Ors di Pani: l’orso Mirtillo, recentemente catturato, munito di collare GPS e rilasciato proprio nella verde località nel comune di Raveo.

Pani_3514.jpg

Alba in Pani. Vi consigliamo questa località come meta di un pic nic, di una passeggiata da soli o, ancora meglio, in compagnia.  E’ un luogo magico e romantico. Magari fate solo attenzione a Mirtillo 😉

Gli orsi che vi mostriamo non sono Mirtillo e nemmeno Francesco, l’altro orso che vive in Carnia, ma altri plantigradi che Giuseppe ha fotografato lo scorso autunno in Slovenia durante uno dei suoi viaggi fotografici.

Godetevi con noi queste meravigliose immagini, nell’attesa che il nostro fotografo riesca a fare lo scoop proprio in Carnia!

orso1orso2orso3orso4orso5orso6orso7orso8orso9orso10orso11

impronta orso

l’impronta di un orso nel fango

  1. sandro

    …unico problemino, per uno che non è autoctono,.. la isal Pani? Grazie

Lascia una risposta