Carnia, terra di confine. E anche questa pagina a volte sconfina in altri luoghi, veri o metaforici

giuseppe, riflessioni

Il cuore dietro la divisa

Spread the love

ACAB, sbirri, najoni,…
Sono solo alcuni degli insulti rivolti ai carabinieri. Senza contare le barzellette su di loro.
Che sia perché alcune, poche – ma sempre troppe, è vero – mele marce hanno infangato il nome dell’Arma?
Secondo me no. Credo sia più perché loro vigilano affinché le leggi e le regole vengano rispettate, e il loro compito è, appunto, farle rispettare. E moltissimi italiani, ammettiamolo, sono restii ad assumesi le proprie responsabilità, preferendo cercare scappatoie furbastre e capri espiatori.
In questi giorni, in cui veniamo chiamati per il bene comune, anzi: per salvarci la vita, a stare in casa e vediamo gente fuori in ogni luogo e in ogni lago, capiamo più che mai quanto gli italiani siano refrattari a rispettare le regole e le imposizioni…
‘Ah, ma I carabinieri sono violenti, prepotenti, abusano del loro ruolo, si mascherano dietro una divisa…’
Boh, io ne conosco molti e ho sempre riscontrato in tutti solo gentilezza, dedizione, amore per la nostra patria e il loro lavoro.
Siete mai entrati in una caserma dei carabinieri? Lo sapete che molte persone, spesso anziani, ma anche giovani che soffrono di solitudine, ci vanno o telefonano solo per poter parlare con qualcuno che li ascolti? E lì trovano sempre una persona disposta ad ascoltare e confortare.
E avete mai pensato che anche loro sono padri, figli, mariti, fidanzati, amici? E quanto è dura per loro, ogni giorno, assistere alle  bruttezze che devono per forza vedere, o comunicare ai parenti la morte di un loro caro?
Credete siano immuni, impermeabili, alle emozioni, ai  sentimenti, al dolore altrui?
Sono loro che vedono, spesso per primi, i cadaveri di ragazzi giovani, o di bambini, e questo non li lascia indifferenti, non può farlo…
Sono loro a dover ascoltare le confessioni di crimini terribili, e poi tornare a casa, dalla loro famiglia, e tenersi tutto dentro, fingendo che tutto quel dolore, quella angoscia, restino fuori dalle loro case, per poter andare avanti e condurre una vita il più ‘normale’ e serena possibile.
E spesso vengono insultati, odiati, visti come un nemico.
E invece siamo noi per primi il nostro nemico… Lo siamo quando ci mettiamo in auto dopo aver bevuto, o quando guidiamo e parliamo al cellulare, quando violiamo la quarantena, quando infrangiamo tutte quelle leggi che se rispettate salverebbero vite che invano vengono perse.

Rispettiamo la legge, le regole e i Carabinieri, che ogni giorno lavorano per darci un posto più sicuro in cui vivere.

Lascia una risposta